THRILLER POLAROIDS ALL’ASTA

staff_michaelmania2019#


I famosi scatti preparatori per la copertina dell’album Thriller del fotografo Dick Zimmerman andranno all’asta il prossimo dicembre.


// Sei iscritto al canale Whatsapp? https://bit.ly/MJWHATS – E’ gratuito e garantisce una privacy assoluta. //

Il 9 dicembre 2023, Blackwell Auctions offrirà una delle collezioni più significative nella storia della musica e della cultura pop: un gruppo di immagini di prova Polaroid originali e uniche, provenienti dal servizio fotografico dell’LP Thriller di Michael Jackson, oltre alla fotocamera Hasselblad che ha scattato le foto.

Questa collezione iconica proviene direttamente dall’archivio personale di Dick Zimmerman, un importante fotografo di celebrità di Hollywood diventato famoso negli anni ’80 -’90. Zimmerman ha lavorato direttamente con Jackson su altri due progetti, l’album ET in collaborazione con Steven Spielberg e l’esclusiva sessione fotografica di matrimonio con Michael e Lisa Marie Presley.


Anche adesso, più di quattro decenni dopo le riprese di Thriller, i ricordi di Zimmerman di quel giorno sono indelebili. “Non ho mai incontrato nessuno così educato come Michael. Il suo modo infantile era molto interessante. Michael non aveva un ego. Era un individuo molto timido. Ma quando faceva delle pause dalle riprese, si metteva davanti a un grande specchio eseguendo passi di danza, e diventava una persona diversa. Era insolito, quasi come se venisse da un altro pianeta. La sua maturità è stata dimostrata quando si è esibito.”

Zimmerman ha detto che, nonostante l’elettrizzante controllo di Jackson su qualsiasi pubblico mentre si esibiva sul palco, la giovane star sembrava timida davanti alla telecamera durante il servizio fotografico. “Michael ha avuto qualche problema ad affrontare la telecamera, che tu ci creda o no. Per distogliere la sua attenzione dalla telecamera, è stato portato un cucciolo di tigre. Si è rivelato un ottimo diversivo per lui. La sua attenzione è andata totalmente a giocarci. Due dei cinque scatti Polaroid messi all’asta raffigurano Jackson che tiene in braccio il giovane felino.


Prima dell’era digitale, gli scatti di prova Polaroid erano uno strumento comune utilizzato dai fotografi professionisti. Hanno fornito un modo rapido per visualizzare in anteprima una scena prima di impegnarla nel film. Gli scatti Polaroid offerti all’asta, incluso lo scatto di prova realizzato solo pochi secondi prima della foto scelta per la copertina di Thriller, sono ciascuno, per definizione, unici nel loro genere. In particolare, lo scatto di prova della copertina segna la prima immagine in assoluto catturata di Michael Jackson che indossa l’ormai iconico abito bianco.

“L’importanza culturale di questa raccolta di immagini, così come della macchina fotografica, non può davvero essere sopravvalutata”, ha affermato Edwin Bailey di Blackwell Auctions. “La copertina di Thriller è una delle fotografie più diffuse e immediatamente riconoscibili mai scattate. È un vero privilegio offrire queste Polaroid, così come la fotocamera che le ha catturate. Tutti gli oggetti fanno parte della collezione personale di Dick Zimmerman dal 1982 e faranno il loro debutto all’asta il 9 dicembre”.
Una lettera di autenticità di Zimmerman accompagna ciascuna delle fotografie Polaroid e la fotocamera. Inoltre, ogni foto verrà trasmessa al suo nuovo proprietario con una liberatoria sui diritti d’autore fotografici da parte di Zimmerman (nota: potrebbero essere applicati diritti della personalità).

Zimmerman ha concluso: “Come artista, sono orgoglioso di aver avuto un ruolo nella creazione dell’album più venduto di sempre. Indubbiamente, i collezionisti di cimeli di intrattenimento e fotografie di celebrità capirebbero che le foto di prova e la fotocamera delle riprese di Thriller sono pezzi importanti della storia della musica. L’asta di Blackwell rappresenta un’opportunità irripetibile per accaparrarsi un pezzo di storia.”

Source: https://blackwellauctions.com