MJ THRILLER
40Th ANNIVERSARY CELEBRATION

staff_michaelmania2019#
Condividi questo articolo

Partirà dal 18 Novembre la celebrazione da parte dell’Estate e di Sony Music dei 40 anni dell’album più venduto di tutti i tempi. In arrivo nuove edizioni speciali e merchandising dedicato.


UPDATE 23/9 – “The Toy”. Terza canzone svelata dall’Estate per il disco bonus tracks dell’operazione #Thriller40. Canzone ispirata dall’omonimo film di Richard Pryor che, dopo aver mancato la pubblicazione per l’album Thriller, Michael ha continuato a rifinire con il titolo “I Am Your Joy”. Negli anni è diventata la canzone che tutti conosciamo poi pubblicata nell’album, MICHAEL e ribattezzata “Best of Joy”. Ora, per la prima volta, viene pubblicata l’idea originale di questa canzone.


UPDATE 15/9“She’s Trouble” è il secondo inedito annunciato dall’Estate per andare a completare la compilation di bonus tracks, demo ed inediti dell’operazione #Thriller40. I cantautori, Terry Britten, Sue Shifrin e William Livsey, diedero questa canzone a Quincy perché la prendesse in considerazione per l’album Thriller. Non se ne fece niente anche se Michael registrò la demo del brano e successivamente venne considerata per l’inclusione nell’operazione di Thriller 25. A tutt’oggi, questa è la prima volta che verrà pubblicato il lavoro del re del pop così come concepito allora.


UPDATE 9/9 – Sony Music ha annunciato il primo brano contenuto nella selezione “bonus tracks” del secondo cd della pubblicazione Thriller 40. Si tratta della versione demo originale del brano “Behind The mask”, finora pubblicata rimaneggiata all’interno dell’album MICHAEL del 2010.


UPDATE 29/8 – Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato oggi che MICHAEL JACKSON THRILLER 40, nella versione doppio CD, sarà composto dal capolavoro originale di Michael e un entusiasmante CD bonus di rarità e demo. I titoli delle dieci bonus track verranno rivelati uno alla volta, a partire dal prossimo 9 Settembre 2022, con l’ultima traccia rivelata poco prima della data di uscita, il 18 novembre. Inoltre, 15 tracce aggiuntive, che in precedenza erano in versione limitata, saranno disponibili come parte di una versione digitale del disco per i servizi di streaming online.


UPDATE 23/8 – La campagna di celebrazione del 40esimo anniversario dell’album Thriller si porterà dietro anche una riedizione 2022 dell’album MICHAEL che verrà ri-pubblicato il prossimo 9 settembre 2022 senza le canzoni controversie dei Cascio e quindi con soli 7 brani.


L’occasione è di quelle ghiotte. Quaranta anni di un album leggendario non sono cosa da poco. Ed è quello che devono aver pensato i legali dell’Estate e Sony Music per ricordarsi che di “Thriller” ne esiste solo uno e mai ne esisterà uno simile. Oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo, l’album del 1982 del re del pop è, ancora oggi, una pietra miliare dell’industria discografica.


MJ THRILLER<br> <span>40Th ANNIVERSARY CELEBRATION</span>
Il logo che identificherà l’intera operazione Thriller 40 su dischi e merchandising.

La salvò in quegli anni, in cui usciva il compact disc, e rimane oggi uno degli album più collezionati al mondo. Bene, dal prossimo 18 Novembre 2022, i fans avranno altro materiale da aggiungere alla loro collezione, tra edizioni speciali e merchandising dedicato ai 40 anni del disco.

Una ricorrenza che l’Estate di Michael Jackson intende ricordare con enfasi, tanto da annunciare il tutto con sei mesi di anticipo sul sito ufficiale del cantante: https://michaeljackson.com .

Il 30 novembre 2022, Thriller di Michael Jackson compie 40 anni. Un’edizione speciale per l’anniversario di 2 dischi dell’album sarà pubblicata alla fine dell’anno (contiene materiale bonus dell’era Thriller tra cui demo inedite, tracklist TBC).

Allo stesso tempo, uno speciale “Thriller 40th Anniversary Vinyl”, un “Thriller (Numbered Hybrid SACD)” e un “Thriller (Limited Edition UltraDisc One-Step 33.3rpm Vinyl LP Box Set)” verranno pubblicati in contemporanea.

Alcuni merchants più fortunati (vedi https://target.com) avranno a disposizione delle edizioni in esclusiva ad arricchire il già fornito carnet.



Una celebrazione in pompa magna che ci regalerà ancora una volta un finale di anno (2022) all’insegna del re del pop, nella speranza di poter vedere (o meglio rivedere) il videoclip restaurato in 4K per l’occasione di Thriller, e, si sa mai, magari anche una sua uscita (da aggiungere alle altre previste) in dvd/bluray.

Sarebbe il coronamento di una giusta e meritata celebrazione.

Incrociamo le dita.

Fonte: Sony Music – © Foto: Sony Music Entertainment