MJ THRILLER
40Th ANNIVERSARY CELEBRATION

staff_michaelmania2019#

Partirà dal 18 Novembre la celebrazione da parte dell’Estate e di Sony Music dei 40 anni dell’album più venduto di tutti i tempi. In arrivo nuove edizioni speciali e merchandising dedicato.


UPDATE 11/11 – THRILLER 40 – GLI APPUNTAMENTI

Per celebrare l’uscita del disco e ricordare i 40 anni dell’album più venduto di tutti i tempi sono in programma diversi eventi ed incontri organizzati in varie parti del mondo (scalette in aggiornamento).

Evento immersivo a NEW YORK

Un evento coinvolgente di 3 giorni progettato per trasportare completamente i partecipanti nel mondo dell’iconico album Thriller con esperienze specifiche incentrate sulle tracce, elementi interattivi e opportunità social, il tutto per garantire un’esperienza indimenticabile sia ai nuovi fan che ai fan irriducibili che festeggiano il 40° anniversario dell’album più venduto al mondo di tutti i tempi.

In corso da venerdì 18 novembre a domenica 20 novembre a:

Centro415
415 5th Avenue New York, New York
Tra E 37th e E 38th St
Tickets: NY Event

Evento immersivo di DUSSELDORF (Germania)

Un evento gratuito di 3 giorni, aperto al pubblico, che celebra l’album più venduto di tutti i tempi, Thriller di Michael Jackson. L’evento offre molte esperienze coinvolgenti, tra cui alcune ricreazioni sul set degli iconici cortometraggi, uno stand fotografico e un esclusivo negozio di merchandising con musica e Thriller 40. Merchandising in edizione limitata.

Immergiti nel mondo del “Thriller” in questo evento interattivo che si svolgerà da giovedì 10 novembre a domenica 13 novembre a Düsseldorf presso:

Königsallee 46
40212 Dusseldorf, Germania
Tickets: Dusseldorf Event

PROIEZIONI DOCUMENTARIO THRILLER 40
Una proiezione esclusiva (one-time-only) del nuovo documentario dedicato a Thriller 40 con dettagli sulla lavorazione e il making dell’album più venduto di tutti i tempi. L’appuntamento è per il 30 Novembre 2022 nelle seguenti locations (in aggiornamento):

• Los Angeles, California
• London, UK
• Toronto, Canada
• Mexico City, Mexico
• Sydney, Australia
• Madrid, Spain
• Amsterdam, Holland
• Manila, Philippines
• Seoul, Korea

Feste per eventi dei fan
Stiamo organizzando eventi per i fan in tutto il mondo per celebrare il 40°anniversario, inclusi DJ set, riproduzioni di mezzanotte, proiezioni di cortometraggi, cibo e bevande a tema, concorsi, omaggi e molto altro. Questi stanno accadendo in queste locations (in aggiornamento) il prossimo 18 Novembre:

• Milano, Italia (Hard Rock Cafè – Hard Rock Cafè Milano)
• Bogotà, Colombia
• Buenos Aires, Argentina
• Città di Taipei, Taiwan
• Parigi, Francia
• Stoccolma, Svezia
• Victoria, Hong Kong
• Santiago, Cile
• Lima, Perù

Source: https://www.michaeljackson.com/news/thriller-40-events/


UPDATE 11/11 – WHO DO YOU KNOW

Michael ha scritto e iniziato a lavorare su questa canzone nel 1980, ma ci stava ancora lavorando nel febbraio 1982 considerandola papabile per l’album Thriller. Quando non è riuscito ad inserirla in “Thriller”, il re del pop ha preso in considerazione il brano per l’album Victory dei Jacksons, ma alla fine scelto di contribuire con altre tre canzoni a quel disco: “State of Shock”, “Be Not Always” (scritto insieme al suo fratello Marlon) e “The Hurt” (scritto insieme a suo fratello Randy, David Paich e Steve Porcaro). Questa demo non è mai stata rilasciata in precedenza e conclude il disco di bonus tracks previsti per l’operazione Thriller 40.


UPDATE 03/11 – CAN’T GET OUTTA THE RAIN 
“Can’t Get Outta The Rain” è la penultima traccia ad essere annunciata per l’operazione “Thriller 40”. La canzone è stata inclusa in più uscite nel corso degli anni, incluso il lato B di “The Girl Is Mine”, così come nella versione americana dell’album “The Essential Michael Jackson” nel 2005. La canzone ha origine dalla canzone “You Can’t Win”, che Michael ha registrato e interpretato nel film del 1978 “The Wiz”.


UPDATE 20/10 – CAROUSEL

Questa canzone, co-scritta da Michael Sembello, era originariamente una delle 9 tracce destinate ad essere incluse nell’album Thriller fino a quando la canzone “Human Nature” non è stata scoperta, rubandogli il posto.


UPDATE 13/10 – SUNSET DRIVER

Un’altra canzone originariamente scritta per l’album “Off The Wall” non vide la pubblicazione nemmeno nel successivo “Thriller”. Pare che Michael l’abbia considerata anche per “Bad”, ma il brano non ha mai avuto una versione definitiva trovando posto solo come bonus track all’interno di “The Ultimate Collection” nel 2004. Era anche una delle canzoni presenti nel gioco Ubisoft, “Michael Jackson: The Experience” . Il mixer della demo originale del 1982 fu Bill Bottrell che continuò, anni dopo, a co-produrre le tracce dell’album Dangerous.


UPDATE 6/10 – WHAT A LOVELY WAY TO GO
Questa era in realtà una canzone originariamente scritta da Michael Jackson alla fine degli anni ’70, ma da lui rivisitata all’epoca in cui scriveva le canzoni per l’album Thriller. Non ha fatto fatto in tempo ad essere inclusa nell’album più venduto di tutti i tempi e non è mai stata pubblicata. Anche lei farà parte della celebrazione per i 40 anni del disco.


UPDATE 1/10 – “Got The Hots”. Questa è un’altra canzone scritta da Rod Temperton per “Thriller”, ma che non ha mai passato le selezioni. Negli anni a venire è stata inclusa in alcune versioni della compilation King of Pop, pubblicata in vari mercati internazionali nel 2008. una nota interessante sul brano è che l’assistente tecnico che ha lavorato alle sessioni del giugno 1982 con l’ingegnere Brent Avril, quando questa canzone è stata registrata, è Nelson Hayes. Come alcuni sapranno, Nelson è diventato poi un membro fidato della sicurezza di Michael sotto la guida di Bill Bray!


UPDATE 23/9 – “The Toy”. Terza canzone svelata dall’Estate per il disco bonus tracks dell’operazione #Thriller40. Canzone ispirata dall’omonimo film di Richard Pryor che, dopo aver mancato la pubblicazione per l’album Thriller, Michael ha continuato a rifinire con il titolo “I Am Your Joy”. Negli anni è diventata la canzone che tutti conosciamo poi pubblicata nell’album, MICHAEL e ribattezzata “Best of Joy”. Ora, per la prima volta, viene pubblicata l’idea originale di questa canzone.


UPDATE 15/9“She’s Trouble” è il secondo inedito annunciato dall’Estate per andare a completare la compilation di bonus tracks, demo ed inediti dell’operazione #Thriller40. I cantautori, Terry Britten, Sue Shifrin e William Livsey, diedero questa canzone a Quincy perché la prendesse in considerazione per l’album Thriller. Non se ne fece niente anche se Michael registrò la demo del brano e successivamente venne considerata per l’inclusione nell’operazione di Thriller 25. A tutt’oggi, questa è la prima volta che verrà pubblicato il lavoro del re del pop così come concepito allora.


UPDATE 9/9 – Sony Music ha annunciato il primo brano contenuto nella selezione “bonus tracks” del secondo cd della pubblicazione Thriller 40. Si tratta della versione demo originale del brano “Behind The mask”, finora pubblicata rimaneggiata all’interno dell’album MICHAEL del 2010.


UPDATE 29/8 – Sony Music e l’Estate of Michael Jackson hanno annunciato oggi che MICHAEL JACKSON THRILLER 40, nella versione doppio CD, sarà composto dal capolavoro originale di Michael e un entusiasmante CD bonus di rarità e demo. I titoli delle dieci bonus track verranno rivelati uno alla volta, a partire dal prossimo 9 Settembre 2022, con l’ultima traccia rivelata poco prima della data di uscita, il 18 novembre. Inoltre, 15 tracce aggiuntive, che in precedenza erano in versione limitata, saranno disponibili come parte di una versione digitale del disco per i servizi di streaming online.


UPDATE 23/8 – La campagna di celebrazione del 40esimo anniversario dell’album Thriller si porterà dietro anche una riedizione 2022 dell’album MICHAEL che verrà ri-pubblicato il prossimo 9 settembre 2022 senza le canzoni controversie dei Cascio e quindi con soli 7 brani.


L’occasione è di quelle ghiotte. Quaranta anni di un album leggendario non sono cosa da poco. Ed è quello che devono aver pensato i legali dell’Estate e Sony Music per ricordarsi che di “Thriller” ne esiste solo uno e mai ne esisterà uno simile. Oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo, l’album del 1982 del re del pop è, ancora oggi, una pietra miliare dell’industria discografica.


Il logo che identificherà l’intera operazione Thriller 40 su dischi e merchandising.

La salvò in quegli anni, in cui usciva il compact disc, e rimane oggi uno degli album più collezionati al mondo. Bene, dal prossimo 18 Novembre 2022, i fans avranno altro materiale da aggiungere alla loro collezione, tra edizioni speciali e merchandising dedicato ai 40 anni del disco.

Una ricorrenza che l’Estate di Michael Jackson intende ricordare con enfasi, tanto da annunciare il tutto con sei mesi di anticipo sul sito ufficiale del cantante: https://michaeljackson.com .

Il 30 novembre 2022, Thriller di Michael Jackson compie 40 anni. Un’edizione speciale per l’anniversario di 2 dischi dell’album sarà pubblicata alla fine dell’anno (contiene materiale bonus dell’era Thriller tra cui demo inedite, tracklist TBC).

Allo stesso tempo, uno speciale “Thriller 40th Anniversary Vinyl”, un “Thriller (Numbered Hybrid SACD)” e un “Thriller (Limited Edition UltraDisc One-Step 33.3rpm Vinyl LP Box Set)” verranno pubblicati in contemporanea.

Alcuni merchants più fortunati (vedi https://target.com) avranno a disposizione delle edizioni in esclusiva ad arricchire il già fornito carnet.



Una celebrazione in pompa magna che ci regalerà ancora una volta un finale di anno (2022) all’insegna del re del pop, nella speranza di poter vedere (o meglio rivedere) il videoclip restaurato in 4K per l’occasione di Thriller, e, si sa mai, magari anche una sua uscita (da aggiungere alle altre previste) in dvd/bluray.

Sarebbe il coronamento di una giusta e meritata celebrazione.

Incrociamo le dita.

Fonte: Sony Music – © Foto: Sony Music Entertainment